Vista Point

Alcune delle viste panoramiche in centro città facilmente raggiungibili.

Spianata Castelletto
Lo sguardo più spettacolare sulla città e sul suo centro storico. Si può raggiungere in molti modi, il più romantico è con l’Ascensore di Castelletto da piazza Portello.

Sopraelevata
Il colpo al cuore di chi torna a Genova dopo un lungo viaggio, appena imboccata la sopraelevata davanti agli occhi compaiono la chiesa di Carignano, il centro storico, le colline e il mare.

Magazzini del Cotone
Arrivate sino alla punta dei Magazzini del Cotone, sedetevi sulle panchine della Piazza Durand De La Penne, e osservate il traffico delle navi container, il porto, i traghetti che passano. In sottofondo il rumore delle gru e i gabbiani. Genova vera.

Torre Grimaldina
La Torre di Palazzo Ducale con bandiera genovese.

Piazza della Vittoria
C’è una terrazza proprio sopra le Caravelle di Colombo in piazza della Vittoria, da cui potete ammirare lo skyline della città, con le punte dei palazzi del centro, le vie che si intersecano, i giardini sui tetti e vere e proprie opere d’arte nascoste.

Righi
Un quarto d’ora per salire sulle alture della città in funicolare. Bellissimo.

In funicolare – foto ©genova4tourist

Granarolo
Thomas Eliot diceva che quello che conta è il percorso del viaggio e non l’arrivo e per questa meta è un po’ così. Granarolo è un punto panoramico sulle alture della città, ma arrivarci con la mitica ferrovia a cremagliera più antica d’Italia è certamente qualcosa di unico. Orari

Capo Santa Chiara
Una vista sulla parte di Levante e sulla Costa. Una terrazza meravigliosa a picco sul mare, per guardare l’orizzonte di giorno, le luci della Riviera di notte. Un poco lontano dal centro, ma se vi spostate per visitare Boccadasse sarebbe un peccato non arrampicarsi su questa creuza fino al belvedere.

Bigo
L’ascensore del Porto Antico per un panorama a 360° gradi sul centro.

Palazzo Rosso
Salire sul terrazzino di Palazzo Rosso, ma quello su su proprio più su, sopra tutti i tetti (il Museo nel 2022 è chiuso per restauri).

Ecco la nostra mappa: