Focaccia

Una religione? Forse. Un partito politico? Anche. A Genova sulla focaccia non si scherza e si possono cominciare dibattiti che dureranno ore e ore. Ognuno ha quella del cuore, conosce il forno più famoso o quello segreto, custodisce la ricetta della nonna oppure si lancia nella gourmet 2.0.

Ecco i nostri forni preferiti in centro storico, qui potete andare a colpo sicuro.

PANIFICIO CLARETTA – Via della Posta Vecchia, 12. Focaccia come una volta, con i granelli di sale grosso in superficie. Ottima, da veri intenditori.

SEBASTIANO – Via Lomellini 23. Focaccia gustosa soprattutto la mattina, ma anche piccole focaccette deliziose.

Focaccia e vicoli, this is Genova
Focaccia e vicoli, this is Genova

FOCACCERIA SAN LUCA – via San Luca 33. Focaccia, pizze e torte salate da portare via o mangiare dentro il panificio. Aperto in pausa pranzo e la domenica.

ANTICO FORNO DELLA CASANA – vico della Casana 17. In un bellissimo vicolo del centro storico ottima focaccia e vari prodotti da forno.

PAN PER FOCACCIAvia di San Lorenzo, 22. Sicuramente il più facile da raggiungere, perché si affaccia sulla splendida via San Lorenzo. Aperto la domenica.

EATALY – Edificio Millo, Porto Antico. Di domenica o se non avete tempo di cercare tra i vicoli gli autentici panifici di una volta, da Eataly la focaccia è sempre fresca e molto buona.

Consulta le nostre mappe per arrivare più spedito a destinazione!

(Ovviamente non riceviamo alcuna ricompensa per queste indicazioni e condividiamo solo ciò che ci piace)