Focaccia

Una religione? Forse. Un partito politico? Anche. A Genova sulla focaccia non si scherza e si possono cominciare dibattiti che dureranno ore e ore. Ognuno ha quella del cuore, conosce il forno più famoso o quello segreto, custodisce la ricetta della nonna oppure si lancia nella gourmet 2.0.

Ecco i nostri forni preferiti in centro storico, qui potete andare a colpo sicuro.

PANIFICIO CLARETTA – Via della Posta Vecchia, 12. Focaccia come una volta, con i granelli di sale grosso in superficie. Ottima, da veri intenditori.

SEBASTIANO – Via Lomellini 23. Focaccia gustosa soprattutto la mattina, ma anche piccole focaccette deliziose.

Focaccia e vicoli, this is Genova
Focaccia e vicoli, this is Genova

LA SCURRERIA – via di Scurreria 14r. Una nuovissima gastronomia con eccellenti prodotti da forno, a cominciare dalla focaccia.

CACIO&PEPE – Via Lomellini, 14R. Street food di qualità, salumi e gastronomia, ma anche un delizioso posto in mezzo ai caruggi in cui fermarsi a mangiare a pranzo o per aperitivo. Tutte le focacce sono ottime.

ANTICO FORNO DELLA CASANA – vico della Casana 17. In un bellissimo vicolo del centro storico ottima focaccia e vari prodotti da forno.

AI 4 CALICI -piazza Fontane Marose. Nell’angolo della bellissima piazza che delimita il centro storico ottima focaccia e vari prodotti da forno.

Focaccia appena uscita dal forno de la Scurreria

 

PAN PER FOCACCIAvia di San Lorenzo, 22. Sicuramente il più facile da raggiungere, perché si affaccia sulla splendida via San Lorenzo. Aperto la domenica.

EATALY – Edificio Millo, Porto Antico. Di domenica o se non avete tempo di cercare tra i vicoli gli autentici panifici di una volta, da Eataly la focaccia è sempre fresca e molto buona.

Consulta le nostre mappe per arrivare più spedito a destinazione!

(Ovviamente non riceviamo alcuna ricompensa per queste indicazioni e condividiamo solo ciò che ci piace)