Tempo di gelato

È stato un duro lavoro ma qualcuno doveva pur farlo… ecco a voi le nostre due gelaterie preferite di Genova, le Regine dell’estate.

Profumo vico Superiore del Ferro, 14
Che dire? Profumo è stata premiata da Gambero Rosso con i tre coni delle migliori gelaterie d’Italia… serve altro? Forse vi potrebbe aiutare un bel cono fragoline di bosco e vaniglia, oppure un misto frutta, oppure un fiordipanna e gelato alla rosa… oppure… oppure…

Vaniglia e fragola… what else? ©genova4tourist

Capriccio Via di Porta Soprana, 29
Il fiordipanna con le gocce di menta piperita è un vero capolavoro, ma è solo un esempio delle bontà originali di questa super gelateria artigianale da 27 anni a Genova. Qui potete provare anche granite e un’ottima Pànera, il semifreddo genovese per eccellenza. Notevole anche la produzione di cioccolato artigianale, a cominciare dalle fantastiche “anciùe” (acciughe o alici) in cartoccio, ottima idea per un souvenir inedito e goloso.

Fiordipanna con gocce di menta piperita… WoW! ©genova4tourist
Le ciocco Anciùe di Capriccio ©Genova4tourist

Capriccio e Profumo sono per noi i TOP del gelato a Genova, però ci sono anche molte altre gelaterie artigianali ottime, vi indichiamo queste:

U gelato du caruggiu via San Bernardo 91r
Il gusto al Lambrusco lo avete mai assaggiato? E quello al dattero? Mmmmm… una vera delizia! Accanto ai gusti tradizionali qui potete trovare una serie di proposte alternative, da veri gourmet del gelato.

La Cremeria delle Erbe piazza dell’Erbe, 15
Si dice che il suo pistacchio sia il migliore della città e in effetti è difficile smentire questa voce. Aperta fino a tardi, ottima per gelato da passeggiate nelle sere d’estate.

Gelateria Amedeo Boccadasse
Così comoda per un gelato o una granita sulla spiaggetta di Boccadasse che d’estate è presa letteralmente d’assalto. (Curiosità: sopra la porta della gelateria date un occhio all’antica insegna “Latteria Igienica”).

Chicco via Oberdan, 120r – Genova Nervi
Se siete amanti delle coppe, dovete assolutamente fermarvi qui e sceglierne una tra le numerose proposte. Ottimi anche il gelato alla frutta e la panna. Ora potete trovare i gelati di Chicco anche nel nuovo MOG di via XX Settembre nel centro di Genova.

Frutta fresca e gelato in una super coppa da Chicco ©genova4tourist

Al Pisacane passeggiata di Nervi
Le granite vista mare sono ottime… con la panna sopra ancora di più!

Pisacane, granita vista mare ©genova4tourist

Don Paolo Spianata di Castelletto
Fate così: andate da Don Paolo prendetevi una granita eppoi fate due passi fino alla Spianata, con il centro storico che si svolge davanti a voi… non vi sentite in Paradiso?

Ed ecco la nostra consueta mappa in cui ritrovare le gelaterie che ci piacciono

(Ovviamente non riceviamo alcuna ricompensa per queste indicazioni e condividiamo solo ciò che ci piace)