5 lovely places

Ecco i nostri angoli preferiti del centro di Genova, al di là degli itinerari più conosciuti e senza attrazioni o monumenti particolari. Per noi sono posti poetici e suggestivi, dove esce fuori l’anima della città, ma è una questione personale… chissà che non rubino il cuore anche a voi.

Vico Indoratori – Vico dei Ragazzi
Di colpo camminando tra i caruggi, vi si apre alla vista una piazzetta con degli alberi e un campo da bocce. Una radura, un posto singolare, dove, se alzate gli occhi in alto, vedrete il cielo fatto di case verticali e fronde verdi.

Il verde si confonde con l’azzurro in Vico Indoratori – foto ©genova4tourist

La punta dei Magazzini del Cotone
Estate, inverno, in qualsiasi stagione ci si può sedere su queste panchine a pelo d’acqua, vedere i bastimenti caricarsi di container, sentire i rumori del porto, immaginare viaggi e posti lontani. E poi proprio di fronte, in mezzo alle gru, svetta lo spirito di questa città, la Lanterna.

L’edificio dei Magazzini del Cotone, nelle giornate d’inverno è pieno di sole – foto ©genova4tourist

Piazza delle Scuole Pie
Questa bellissima piazza a pochi passi da San Lorenzo e dai caruggi più trafficati, è sempre vuota e proprio per questo sembra che lì il tempo galleggi. Fa corona alla Chiesa barocca del Santissimo Nome di Maria e degli Angeli custodi (normalmente è visitabile nel weekend).

Piazza delle scuole Pie, sempre in bilico tra ombra e sole – foto ©genova4tourist

Piazza dei Macelli di Soziglia
La mattina passeggiare in mezzo a macellerie, negozi che vendono stoccafisso o abiti usati, pasta e leccornie, frutta, verdura, pesce, libri, dischi oppure stoffe. E poi lì al centro, tra aromi e odori di cibi, una piazza con uno squarcio verso il cielo.

Santa Maria di Castello
Vista da lontano è uno dei Campanili che svetta su tutti, vicino al mare. Inerpircarsi tra le stradine attorno alla Chiesa, fa sembrare dei cercatori di tesori, anche se quello più prezioso è proprio la Chiesa di Santa Maria e il suo museo.

Chiesa di Santa Maria di Castello, Loggia dell’Annunciazione, affresco di Giusto d’Alemagna (1451) –  foto ©genova4tourist

E sono cinque. Ne aggiungiamo due, vicini al centro storico.

Uno è Villetta di Negro, un parco cittadino incantevole (che presto speriamo torni al suo originale splendore). Qui potete trovare cascate, giardini a più livelli e una vista incredibile sulla città. il parco ospita il Museo di Arte Orientale Chiossone, che conserva la più importante collezione di arte nipponica in Italia ed una delle più imponenti e prestigiose in Europa. Imperdibile e suggestivo anche l’edificio che ospita il Museo, ispirato proprio alla cultura giapponese.

La cascata a Villetta di Negro – foto ©genova4tourist

Eppoi un posto magico con un’aria un po’ parigina, ma anche newyorchese… a noi piace chiamarlo il Central Park Genovese, perché è un polmone verde in centro: il Parco dell’Acquasola. Una fontana, un baretto con i tavolini all’aperto, sotto le fronde degli alberi, pappagalli verdi sui rami, persone che leggono, che fanno fitness, che chiacchierano sulle panchine, una giostrina.

Il Parco dell’Acquasola, foliage d’autunno – foto ©genova4tourist