Una religione? Forse. Un partito politico? Anche. A Genova sulla focaccia non si scherza e si possono cominciare dibattiti che dureranno ore e ore. Ognuno ha quella del cuore, conosce il forno più famoso o quello segreto, custodisce la ricetta della nonna oppure si lancia nella gourmet 2.0.
Ecco i nostri forni preferiti in centro storico, qui potete andare a colpo sicuro.
PANIFICIO CLARETTA – Via della Posta Vecchia, 12. Focaccia come una volta, con i granelli di sale grosso in superficie. Ottima, da veri intenditori.
LA SCURRERIA – via di Scurreria 14r. Una nuovissima gastronomia con eccellenti prodotti da forno, a cominciare dalla focaccia.
CACIO&PEPE – Via Lomellini, 14R. Street food di qualità, salumi e gastronomia, ma anche un delizioso posto in mezzo ai caruggi in cui fermarsi a mangiare a pranzo o per aperitivo. Tutte le focacce sono ottime.
ANTICO FORNO DELLA CASANA – vico della Casana 17. In un bellissimo vicolo del centro storico ottima focaccia e vari prodotti da forno.
SEBASTIANO – Via Lomellini 23. Focaccia gustosa soprattutto la mattina, ma anche piccole focaccette deliziose.
AI 4 CALICI -piazza Fontane Marose. Nell’angolo della bellissima piazza che delimita il centro storico ottima focaccia e vari prodotti da forno.
PAN PER FOCACCIA – via di San Lorenzo, 22. Sicuramente il più facile da raggiungere, perché si affaccia sulla splendida via San Lorenzo. Aperto la domenica.
EATALY – Edificio Millo, Porto Antico. Di domenica o se non avete tempo di cercare tra i vicoli gli autentici panifici di una volta, da Eataly la focaccia è sempre fresca e molto buona.
Consulta le nostre mappe per arrivare più spedito a destinazione!