Pranzo o cena in centro storico?

Siamo buongustai e quindi ci piace girare in cerca dei ristoranti più buoni e dei posti più carini nella nostra città. Abitando nel centro storico di Genova proviamo posti sempre diversi, locali appena aperti o un po’ di nicchia, perché spesso sono proprio questi a sorprenderci con i loro piatti, una atmosfera autentica e una buona accoglienza.
Eccone alcuni tutti provati recentemente:

I Canovacci, Cucina e bottega Via dei Macelli di Soziglia, 60
Un nuovissimo locale, inaugurato a novembre 2017, che offre un’ottima scelta di piatti per un buon pranzo, dal pesce alle zuppe, dal sandwich agli irresistibili dolci di pasticceria. Ottimo riparo dal freddo invernale, per break ufficio e per fare due chiacchiere. Aperto solo a pranzo.

Locanda Spinola Vico della Scienza 17r
Incantevole mangiare qui in una delle piazzette più belle del centro storico, proprio accanto al Museo di Pellicceria. Pesce, carne, ottimi vini, servizio impeccabile.

Locanda Spinola foto ©genova4tourist

Alla lunga vico dei Giannini 17r
La cucina creativa del mitico chef Gebris vi conquisterà sicuramente. In mezzo ai vicoli veraci del centro storico, un ristorante davvero unico.

Cacio&Pepe Via Lomellini 14r
Una gastronomia super, un negozio con prodotti eccellenti ma anche un ristorante per mangiare a pranzo e fare aperitivo nel weekend. Imperdibili le focacce e le schiacciate home made, i dolci e i piatti della tradizione genovese… ma non solo.

Cacio&Pepe – foto ©genova4tourist

SettePolpette Piazza Della Raibetta, 9R/11R
Polpette di ogni tipo, dalle tipiche liguri alle vegane, da quelle con le acciughe a quelle di Fassona, buonissimi anche i dolci. Un posto davvero carino con dehor all’aperto.

Locanda degli Adorno vico degli Adorno
Nei vicoli che furono del ghetto genovese, noterete una graziosa porticina bianca e vi si spalancherà un mondo. Ottimo per un pranzo veloce a mezzogiorno o per una cena alla sera. Ingredienti freschi, accoglienza come in una trattoria di una volta ma spirito giovane e attuale.

Zimino vico delle Scuole Pie, 4rosso
Trattoria da asporto e da sosta, nel cuore di vicoli, in una bella piazzetta, grandi tavoloni dove mangiare a fianco di sconosciuti e fare amicizia. Piatti tipicamente genovesi cucinati a vista, dalle torte verdi al pesce fritto… raccomandatissimo! Solo a pranzo dalle 12 alle 15.30

La cucina a vista di Zimino, foto @genova4tourist

Veracruz via Di San Bernardo 59-61 R
Genova non è solo pesto e focaccia, ma da buona città multietnica contempla anche cucine di ogni parte del mondo. Per noi questo è il miglior ristorante messicano della città. I piatti rispecchiano la reale cucina messicana e sono fatti da una cuoca messicana doc, che ne è anche la proprietaria. In più l’ambiente è accogliente e il sorriso fa parte del servizio.
ristoranteveracruz.it

La vera cucina messicana di Veracruz, foto ©genova4tourist

Zupp Piazza San Matteo 6a/b R
Un ristorante delizioso che prepara principalmente zuppe e vellutate e tanti altri piatti interessanti. Da pochi mesi in piazza San Matteo. Provato, riprovato e approvato!

Zupp, la Pappa al pomodoro ©genova4tourist

Gaia, vini e cucina vico dell’Argento
Cucina ligure dal pesto allo stoccafisso accomodato, d’estate tavoli in via Cairoli, patrimonio Unesco, d’inverno tra antiche mura. Una certezza.

Le acciughe ripiene mangiate da Gaia foto ©genova4tourist

Tanti altri li trovate raccolti qui in questa mappa

BUON APPETITO!

(Ovviamente non riceviamo alcuna ricompensa per queste indicazioni e condividiamo solo ciò che ci piace… forse è proprio per questo che i nostri consigli valgono di più)

Nel banner in alto tavoli all’aperto in piazza del Carmine, foto ©genova4tourist