Tempo di gelato

È stato un duro lavoro ma qualcuno doveva pur farlo… ecco a voi le nostre due gelaterie preferite di Genova, le Regine dell’estate.

Profumo vico Superiore del Ferro, 14
Che dire? Profumo è stata premiata da Gambero Rosso con i tre coni delle migliori gelaterie d’Italia… serve altro? Forse vi potrebbe aiutare un bel cono fragoline di bosco e vaniglia, oppure un misto frutta, oppure un fiordipanna e gelato alla rosa… oppure… oppure…

Vaniglia e fragola… what else? ©genova4tourist

Capriccio Via di Porta Soprana, 29
Il fiordipanna con le gocce di menta piperita è un vero capolavoro, ma è solo un esempio delle bontà originali di questa super gelateria artigianale da 27 anni a Genova. Qui potete provare anche granite e un’ottima Pànera (la migliore a Genova secondo noi), il semifreddo genovese per eccellenza. Notevole anche la produzione di cioccolato artigianale, a cominciare dalle fantastiche “anciùe” (acciughe o alici) in cartoccio, ottima idea per un souvenir inedito e goloso.

Fiordipanna con gocce di menta piperita… WoW! ©genova4tourist

Capriccio e Profumo sono per noi i TOP del gelato a Genova, però ci sono anche molte altre gelaterie artigianali ottime, vi indichiamo queste:

Fruit&Ice cream factory via S. Lorenzo, 55R
Una miriade di gusti e combinazioni mai scontate, ma buonissime e genuine, a pochi passi da San Lorenzo.

U gelato du caruggiu via San Bernardo 91r
Il gusto al Lambrusco lo avete mai assaggiato? E quello al dattero? Mmmmm… una vera delizia! Accanto ai gusti tradizionali qui potete trovare una serie di proposte alternative, da veri gourmet del gelato.

Chicco via Oberdan, 120r – Genova Nervi
Se siete amanti delle coppe, dovete assolutamente fermarvi qui e sceglierne una tra le numerose proposte. Ottimi anche il gelato alla frutta e la panna.

Frutta fresca e gelato in una super coppa da Chicco ©genova4tourist

Al Pisacane passeggiata di Nervi
Le granite vista mare sono ottime… con la panna sopra ancora di più!

Pisacane, granita vista mare ©genova4tourist

Don Paolo Spianata di Castelletto
Fate così: andate da Don Paolo prendetevi una granita eppoi fate due passi fino alla Spianata, con il centro storico che si svolge davanti a voi… non vi sentite in Paradiso?

Ed ecco la nostra consueta mappa in cui ritrovare le gelaterie che ci piacciono

(Ovviamente non riceviamo alcuna ricompensa per queste indicazioni e condividiamo solo ciò che ci piace)