Mangiare fuori, all’aperto

I nostri posti preferiti per cenare in una sera d’estate in città e nei dintorni.

Ostaia da U Santu Via Al Santuario delle Grazie, Genova Voltri
Mangiare circondati dal verde, con il panorama del mare e tutto intorno gerani, gelsomini, profumi di bosco e una buona cucina con i prodotti dell’orto lì vicino a voi.

U Santu, i tavoli sotto il pergolato ©genova4tourist

Sivori Bistrot Salita Santa Caterina, 48r
Se amate la cucina francese, a cominciare dal croque-monsieur e la tarte Tatin, questo delizioso giardino, circondato da palazzi antichi è il vostro posto.

Le Cicale Bistrot Piazza Leopardi, 12r
Cenare sotto gli alberi di una piazzetta albarina, ottimi piani e vini, luci soffuse e una bella atmosfera.

Le Cicale Bistrot, foto ©genova4tourist

Osteria/Pub del Duca Via Giovanni Romero, 5R, Nervi
Quasi coi piedi a bagno nel mare, potrete gustarvi ottime birre, panini e piatti della tradizione o di pesce fresco. Tra i nostri preferiti le alette di pollo piccanti.

Mangiare vicino alle barche, a pochi passi dal mare ©genova4tourist

Agriturismo Le Pale Via Pale, 5, 16158 Bogliasco 
Una casa con l’orto in collina che si affaccia sul mare, a cui si arriva o con una piccola cremagliera o salendo qualche scalino che attraversa la proprietà dell’agriturismo con piscina, orto bio, le serre e i giochi per i bambini. Cucina ligure casalinga, ma di ottimo livello, dai sapori perfetti, come quelli che a noi ricordano casa e ai turisti ricorderanno la Liguria.

Ristorante Pizzeria Montallegro via Mura delle Chiappe, 30R
La cucina del ristorante è ottima, ma l’idea di mangiare la pizza a metraggio è molto carina, soprattutto seduti sulla terrazza con una vista “imprendibile” sulla città.

Locanda Spinola Vico della Scienza 17r
Incantevole mangiare qui in una delle piazzette più belle del centro storico, proprio accanto al Museo di Pellicceria. Pesce, carne, ottimi vini, servizio impeccabile.

Zupp Piazza San Matteo, 6a r
Ristorante che si affaccia sulla bellissima piazza San Matteo e in cui potete trovare ottimi piatti della tradizione italiana e genovese.

Strakkino
Via alla Porta degli Archi, 16/18R – Ottime pizze e focacce, con vari tipi di farine e prodotti tipici liguri, come il pesto, le acciughe o la prescinsêua.

La Pizzata da Strakkino è un must! ©genova4tourist

Ristorante La Cornabuggia piazza del Carmine
In una delle piazzette più belle e vere di Genova, nel cuore del quartiere del Carmine, piatti liguri nella quiete estiva.

Trattoria del Liberale Via Monte Fasce, 91
Un’aia e un bel pergolato in cui mangiare con Genova ai vostri piedi, anzi… se la giornata è splendida avrete un panorama immenso. Ottima la carne alla brace e i primi.

Il tramonto dal Liberale ©genova4tourist

Pizzeria Rosso Pomodoro Magazzini del Cotone, Porto Antico
Una pizza verace e tanti piatti napoletani dop. Seduti sul molo, col porto davanti, il mare e la lanterna, sembra di essere un po’ in vacanza anche se si abita in città.

Ecco la mappa con tutte le indicazioni su come raggiungere i nostri locali preferiti


(Ovviamente non riceviamo alcuna ricompensa per queste indicazioni e condividiamo solo ciò che ci piace)